mercoledì 26 novembre 2014

Le promettenti prospettive del marxismo e del socialismo nel mondo

settembre 30, 2014
Fonte: PdCI Marche
di Wang Weiguangbandierarossa_tramonto

IV Forum mondiale del Socialismo a Pechino

Il processo storico mondiale mostra, con la grande crisi attuale, la natura decadente del capitalismo e l’inevitabile vittoria del socialismo, che però non sarà facile, né realiz-zabile in breve tempo. Bisogna intensificare lo studio su a) l’esperienza storica del socialismo in URSS e le cause della sua sconfitta; b) i nuovi aspetti del capitalismo. Il socialismo con caratteristiche cinesi mostra, di fronte alla crisi finan-ziaria internazionale, la sua vitalità.
llustri ospiti e amici,
In questo splendido autunno odoroso del profumo di osmanto, si apre solennemente a Pechino il quar-to Forum del socialismo mondiale promosso dal-l’Accademia Cinese delle Scienze Sociali (ACSS). A nome di essa, vorrei esprimere le mie più sentite congratulazioni al Forum, e un caloroso e cordiale saluto agli ospiti, esperti e studiosi provenienti da tutto il mondo! Grazie per il vostro forte sostegno al Forum cinese delle scienze sociali!
Nel mutamento della storia mondiale, la partita tra il socialismo e il capitalismo, da quando il sociali-smo è stato fondato un secolo e mezzo fa, conferma in pieno la tendenza inevitabile alla fine del capita-lismo e alla vittoria del socialismo, dimostra pie-namente la verità potente e la vitalità del marxismo e ci mostra il futuro radioso del marxismo e del so-cialismo nel mondo.

I. Il marxismo ha una forte vitalità, creatività e carisma ed è una verità inconfutabile

Il marxismo ha dimostrato la sua forte vitalità, crea-tività e carisma sin dalla sua nascita. Esso chiamò il proletariato mondiale ad unirsi e rovesciare il vec-chio regime e a instaurare un ordine nuovo. Dopo il drastico cambiamento in Europa orientale e la de-composizione dell’Unione Sovietica, il marxismo fu messo in discussione da un certo numero di stu-diosi e politici che lo ritenevano obsoleto. Esso, i-noltre, subì l’attacco dell’ideologia capitalistica. Ma, anche se alcuni parlano ancora di “teoria obso-leta” e di “teoria inutile”, le grandi conquiste del socialismo con caratteristiche cinesi smentiscono tali sciocchezze. Il segreto del socialismo con carat-teristiche cinesi per mantenere costante lo sviluppo economico e sociale sta nell’ideologia guida, nelle idee fondamentali e nelle posizioni del marxismo, nel suo approccio di base per capire e trasformare il mondo. Marx ha osservato che tutti i sistemi teorici hanno come contenuto reale le esigenze del tempo in cui sono sorte.
Il marxismo è stato generato da — e si sviluppa con — la prassi. L’innovazione nella prassi dei comunisti cinesi, ha dato al marxismo nuova linfa. La Cina insiste nel porre il marxismo alla guida della rivoluzione, della costruzione e riforma e ha raggiunto i risultati programmati combinando la teoria
marxista con le realtà nazionali, vale a dire il pensiero di Mao Zedong con il sistema teorico del socialismo con caratteristiche cinesi.
Un esame della rivoluzione democratica cinese, della costruzione del socialismo, della politica di riforma e apertura, insieme con la diffusione del marxismo in Cina, ci rivela che il marxismo non è statico.
Al contrario: poiché esso combina teoria e pratica e teoria della verità, il marxismo si arricchisce e migliora costantemente in base alle esigenze dei tempi, e mantiene una forte vitalità, creatività e carisma.
Oggi, dobbiamo assumere l’eredità del marxismo, attenerci ad essa, svilupparla e innovarla, e promuovere costantemente lo sviluppo del marxismo
in Cina, in funzione delle esigenze del paese, dell’epoca in cui viviamo e dei bisogni delle masse.
Dobbiamo consolidare fermamente la posizione di guida che il marxismo ha in campo ideologico e il comune fondamento ideologico di un intenso lavoro
del partito e del popolo.

II. La crisi finanziaria ha rivelato la natura decadente del sistema capitalista.

Il processo storico mondiale mostra eloquentemente l’inevitabile vittoria del socialismo La crisi finanziaria che investe il mondo rivela ancora una volta il carattere decadente del sistema capitalistico e crea grandi opportunità per lo sviluppo del socialismo nel mondo. Come ha detto il leader del Partito comunista russo Gennadij Zjuganov, “il vento della storia soffierà di nuovo nelle nostre vele!”. Questa è senza dubbio un’opportunità per condurre il socialismo, dopo il drastico rovescio del 1989-91, fuori dalla selva oscura, verso il ringiovanimento.
Se guardiamo al passato, possiamo vedere chiaramente che la storia del mondo ha attraversato quattro svolte decisive dopo la nascita del socialismo
scientifico.

  • La prima è stata segnata nei primi anni del XX secolo dallo scoppio della Rivoluzione d’Ottobre nel 1917. Essa ha inaugurato un nuovo capitolo nella storia del movimento operaio e del movimento socialista mondiali.
  • La seconda svolta si è verificata a metà del XX secolo, segnata da una serie di successi delle rivoluzioni socialiste di diverse nazioni dopo la fine della seconda guerra mondiale (1945). Il campo socialista prese forma e il movimento socialista mondiale raggiunse il suo culmine.
  • La terza svolta è arrivata verso la fine del XX secolo, ed è stata segnata dal drastico cambiamento dell’Unione Sovietica e dal crollo del campo socialista tra la fine degli anni ‘80 e l’inizio degli anni ‘90. In seguito ad essa, il socialismo mondiale cadde al punto più basso, col più pesante arretramento dalla II guerra mondiale.
  • L’ultima svolta decisiva si è presentata nei primi anni del XXI secolo, segnata dallo scoppio della crisi finanziaria ed economica mondiale, nel 2008.
    Il successo del socialismo con caratteristiche cinesi guida il movimento socialista mondiale verso l’alto.
    Nel complesso, il movimento socialista serpeggia e avanza in modo tortuoso, nonostante frustrazioni e fallimenti. Questo processo storico mostra le “due inevitabili” tendenze indicate da Marx ed Engels nel Manifesto del Partito Comunista. La storia del mondo è piena di colpi di scena, di alti
    e bassi, progressi e battute d’arresto, successi e fallimenti, ma in linea generale l’affermazione marxista secondo cui il socialismo è destinato a vincere è del tutto corretta. Mostra anche che il trionfo del socialismo sul capitalismo non sarà facile, né realizzabile in breve tempo. La vittoria può infine arrivare dopo un arco di storia abbastanza lungo con disagi indicibili e il sacrificio di decine e decine di generazioni. Per questo motivo, non siamo d’accordo con la “teoria della magra vittoria” né con quella “di una rapida vittoria”. Non dovremmo perdere la fede e la fiducia nel socialismo a causa di insuccessi e fallimenti, né arrischiare o assumere un atteggiamento impaziente verso il socialismo a causa dei progressi e successi.

III. Lo sviluppo della società umana va non verso la globalizzazione capitalista, ma verso quella socialista e il futuro socialista del mondo è promettente

Come Marx dichiara, “le previsioni meramente teo-riche e fantasiose sul futuro programma di azione non faranno che distogliere l’attenzione dalla lotta in corso”, e “non prevediamo il corso del mondo con i nostri dogmi, ma cerchiamo invece di scoprire il nuovo mondo attraverso la critica del vecchio”. Crediamo fermamente che, fintanto che sussistono le contraddizioni fondamentali della società capita-listica, lo sviluppo del socialismo nel mondo sia i-nevitabile. L’idea del socialismo, sin dal suo inizio, ha attratto molte persone con alti ideali di lotta e di sacrificio. È dimostrato che il socialismo è l’unica direzione desiderabile dello sviluppo della società umana. Inoltre, il socialismo non è utopia, e la pre-visione che il socialismo e il comunismo sostitui-ranno il capitalismo diventerà una realtà.
Naturalmente, la rinascita del socialismo nel mondo è ancora di fronte a vari tipi di difficoltà e contrad-dizioni. A tal fine, noi studiosi abbiamo bisogno di rafforzare gli studi su due aspetti.
In primo luogo, abbiamo bisogno di rafforzare lo studio sull’esperienza e le lezioni della pratica del socialismo, in particolare, sulle cause della decom-posizione dell’Unione Sovietica e del drastico cam-biamento in Europa orientale, e sul socialismo con caratteristiche cinesi.
In secondo luogo, abbiamo bisogno di aggiornare le conoscenze sulla natura e i nuovi aspetti del capita-lismo, in particolare sul rivolgimento teorico asso-ciato con il socialismo democratico, il neoliberismo e il nichilismo storico e il loro impatto sul movi-mento comunista internazionale. Solo quando que-sti grandi temi teorici e pratici saranno chiariti, po-tremo cogliere con maggiore precisione le prospet-tive per il movimento socialista mondiale e diventa-re più sicuri sul cammino teorico e pratico da per-correre.
Nonostante l’evoluzione della situazione interna-zionale, l’epoca in cui viviamo resta nel campo del-la visione teorica marxista. Il socialismo guadagne-rà una vitalità duratura, mentre il capitalismo, quali che siano i miglioramenti che possa introdurre, non può sfuggire al destino predetto dal marxismo. La prospettiva socialista è promettente nel mondo.

IV. Il socialismo con caratteristiche

Cinesi dimostra la robusta vitalità del socialismo e guiderà il socialismo mondiale a un grande ringiovanimento Engels osservò che la società socialista non è statica, ma deve essere considerata, come qualsiasi altro si-stema sociale, come una società in continuo cambia-mento e riforma. Attribuendo grande importanza alle lezioni dei successi e dei fallimenti dei paesi socialisti nel mondo, i comunisti cinesi hanno integrato il si-stema socialista con l’economia di mercato e hanno lanciato la politica di riforma e apertura. Hanno aperto con successo la strada del socialismo con caratteristi-che cinesi, con lo storico passaggio da un’economia pianificata altamente centralizzata a una vivace eco-nomia socialista di mercato, e da un paese chiuso o semichiuso a un paese completamente aperto.
La pratica ha dimostrato che il socialismo con ca-ratteristiche cinesi è un’innovazione del modello marxista di sviluppo sociale riguardo al percorso intrapreso, alla teoria e all’organizzazione. Esso non solo aderisce ai principi fondamentali del so-cialismo scientifico e va nella direzione del sociali-smo, ma riforma e innova la strada del successo.
Nella crisi finanziaria internazionale, il capitalismo occidentale cade nel caos e rivela il suo squallore, mentre sotto la leadership del PCC la Cina ha resistito all’attacco, il che dimostra ancora una volta la vitalità del socialismo con caratteristiche cinesi e mostra la forza della teoria scientifica del marxismo in Cina. Le grandi conquiste del socialismo con caratteristiche ci-nesi, così come la via di sviluppo e l’esperienza della Cina, sono diventati il simbolo dei tempi attuali, ma hanno aperto anche una nuova strada per lo sviluppo e il progresso della civiltà umana.
“Se issate le vele per attraversare il mare, potrete cavalcare i venti e fendere le onde”. Finché segui-remo fermamente la strada del socialismo con ca-ratteristiche cinesi, saremo in grado di raggiungere rapidamente il grande ringiovanimento della nazio-ne cinese e il Sogno Cinese, influire in modo signi-ficativo sul futuro radioso del socialismo nel mon-do e guidare il mondo verso il grande rinascimento socialista. Auguro al forum un pieno successo! Grazie!

[trad. di AC dal testo in inglese fornito ai parteci-panti al Forum]

Nessun commento:

Posta un commento