110
Il Presidente della Duma, Sergey Naryshkin, ha ribadito il suo consiglio per i paesi europei di governare se stessi e smettere di badare all’intrigante consulenza statunitense che fa più male che bene.
Naryshkin ha detto ai giornalisti che, attualmente, vari rappresentanti degli Stati Uniti stanno prendendo parte attiva in un certo numero di organizzazioni politiche europee, dove godono i diritti di membri a pieno titolo. In tale veste, gli Stati Uniti stanno influenzando decisioni riguardanti il destino di stati e di persone a migliaia di chilometri dai propri confini.
“Non è forse tempo per i paesi europei di prendere il proprio destino nelle proprie mani e smettere di richiedere i “servizi” di coloro che possono solo istigare conflitti che terminano nella violenza, nella distruzione, nei disastri umanitari e nelle perdite umane?”, così l’oratore alla Duma.
Ha anche aggiunto che la Russia è uno stato europeo e quindi è interessata dagli attacchi statunitensi in materia di diritto internazionale e ai valori europei fondamentali. “Chiederemo ai nostri colleghi europei di trarre conclusioni pratiche da tutta questa situazione per il bene della pace e della sicurezza nel nostro continente comune – il continente europeo”, ha promesso Naryshkin .
Il Presidente della Duma ha anche commentato la sua recente richiesta ai paesi della NATO di espellere gli Stati Uniti dall’Allenza. Ha ammesso che la dichiarazione era uno scherzo, ma osservando che se tali misure fossero reali sarebbero rafforzate la stabilità e la sicurezza del continente.
In una dichiarazione a parte fatta a fine ottobre, Naryshkin ha detto di ritenere che gli Stati Uniti volevano porre fine al dialogo reciproco tra la Russia e l’Europa. Egli ha anche notato che questo non sarebbe accaduto, in quanto la Russia continuerà a cercare ogni occasione per ricucire i rapporti con i suoi vicini.
Il commento di Naryshkin è avvenuto dopo la visita alla Duma dal relatore PACE sui rifugiati ucraini, Jim Sheridan. Il funzionario ha discusso la situazione umanitaria nelle zone orientali e meridionali dell’Ucraina, come parte dei preparativi per la sua relazione alla sessione di gennaio che, tra le altre cose, considererà il ripristino dei poteri della delegazione russa.
Fonte: http://rt.com/politics/212671-europe-america-naryshkin-parliament/
Tratto da: Stato e Potenza